le mie carte
tarocchi scapiniHo voluto dedicare una sezione ai miei Tarocchi, ai mazzi che fanno parte della mia collezione, raccolti un po’ qua e là, provenienti da ogni parte del mondo. Alcuni mazzi sono ormai introvabili, altri fanno parte di edizioni speciali e altri ancora sono invece mazzi tuttora in commercio.

Partendo dal presupposto che l’iconografia dei 22 Arcani Maggiori è sempre presente in ogni singolo mazzo, sono dell’idea che ogni mazzo ha un proprio linguaggio che si distingue da tutti gli altri, soprattutto nell’analisi dei dettagli. Ecco perchè una buona lettura dei Tarocchi si baserà principalmente sul significato “universale” di ogni singola figura e secondariamente, ma non per questo meno importante, sui significati più “specifici” di quel singolo mazzo. Questi significati “specifici” li chiameremo “codici” e ci accorgeremo come ogni mazzo racchiuda in sé dettagli che gli sono propri e che non ritroviamo in altri mazzi.

Sarà dunque importante anche la scelta di un mazzo, quel particolare mazzo, che andremo a preferire nel momento in cui faremo una lettura.
Quando si familiarizza troppo con una singolo mazzo, nel senso che lo usiamo più frequentemente, c’è il rischio che i dettagli, i “codici”, vengano dati per scontati e non vengano più presi in considerazione. Ecco perchè conviene ogni tanto lasciar “riposare” il nostro mazzo abituale e usarne altri.

I mazzi dei Tarocchi sono come i cristalli : ci si sente più o meno attratti da loro, poiché parlano, con le loro immagini, direttamente al nostro inconscio e alla nostra anima.

Llewellyn Tarot

llew-bagatto-miniL’autrice di questo mazzo di Tarocchi è Anna-Marie Ferguson, una delle migliori creatrici nel campo. Quasi un mazzo-senza-titolo, poichè prende il nome dal suo editore, pur avendo nelle immagini e nei temi che rappresenta dei motivi molto specifici.

leggi tutto…

Tarocchi Universali Fantasy

Un grande mazzo di Tarocchi, altamente eclettico, venuto alla luce dalla grande creatività di Paolo Martinello. Un mazzo che rimanda a scenari fantastici, ad un mondo abitato da creature straordinarie. leggi tutto…

Tarocco di Luce

Il Tarocco di Luce è un mazzo che contiene solo gli Arcani Maggiori. E’ un’edizione limitata a soli 1000 esemplari e possederne uno è una vera fortuna. La luce, che dà il titolo a questo mazzo, è reale e tangibile. leggi tutto…

Ananda Tarot

I Tarocchi di Ananda sono estremamente delicati sia nel tratto che nel disegno, quasi impalpabili. Di una bellezza straordinaria, contengono tutti i simboli dell’iconografia classica dei Tarocchi, ma con delle note in più. leggi tutto…

I Tarocchi della Corte di Merlino

Questo mazzo di Tarocchi è stato disegnato dall’artista italiana Gloria Ricci e sono di una bellezza assai rara. I temi di questo mazzo sono i personaggi e le leggende del mondo magico dei Celti. leggi tutto…

Old English Tarot

Old English Tarot è un mazzo di carte che nasce dalla rappresentazione dell’Inghilterra medievale, dove i colori sono vivi, caldi e l’atmosfera sempre pacata e serena.

La simbologia di ogni singolo Arcano viene rappresentata come se fosse una scena di vita vissuta, la vita di tutti i giorni, la vita di un tranquillo villaggio in Inghilterra nei tempi lontani del Medio Evo.

leggi tutto…

New Century Tarot

Un mazzo di particolare bellezza, sia nei colori che nelle immagini, così fantasiose, che richiamano i forti caratteri della pittura naiv.  Ci si perde un po’ nell’osservazione di questi magnifici Tarocchi, soprattutto se ci si sofferma sui dettagli un po’ stravaganti.

leggi tutto…

Jungian Tarot

Questo mazzo è stato disegnato da Robert Wang, cabbalista d’eccezione, in base ai principi di Carl Gustav Jung per raggiungere uno stato di piena conoscenza di sè. Secondo Jung esisteva una stretta connessione tra i Tarocchi e gli “archetipi”, che sono proprio quelle informazioni universali, per lo più simboliche, che fanno parte del nostro inconscio.  leggi tutto…

Oswald Wirth Tarot

I Tarocchi di Oswald Wirth sono i Tarocchi per eccellenza, sono i più completi sia da un punto di vista simbolico, che nei tratti delle immagini e richiamano la tradizione più profonda dell’iconografia dei Tarocchi. Wirth ha ridisegnato in questo mazzo l’antico aspetto simbolico, i giusti colori e il vero significato esoterico di ogni singola figura.

leggi tutto…

Maddonni Tarot

I Tarocchi di Maddonni hanno dei disegni molto particolari : colpiscono soprattutto i colori pastello di ogni Arcano e i dettagli colti dalla vita di tutti i giorni. Si chiamano così dal nome dell’autrice, la francese Silvia Maddonni. leggi tutto…

Inspiration Tarot

Uno dei mazzi più belli in assoluto per contenuti, immagini e ispirazione dalla creatività di Dirk Gillabel e Carol Herzer. “Inspiration Tarot” è stato creato da Dirk in una manciata di minuti, ispirato solamente dalla sua profonda interiorità. leggi tutto…

Palladini Tarot

Uno dei miei mazzi preferiti. David Palladini, uno dei maggiori autori di Tarocchi, aveva disegnato ancor prima di questi gli Aquarian Tarot.

I Tarocchi New Palladini  sono caratterizzati dalla vividezza dei colori, dai tratti decisi e dalla positività delle immagini. leggi tutto…

Fenestra Tarot

Tarocchi particolarmente romantici, dal design delicato e dai colori tenui, sono stati disegnati dalla maestria di Chatriya, la quale ha voluto fondere insieme influenze asiatiche ed egiziane con gli elementi della mitologia occidentale. leggi tutto…

Gill Tarot

Sono Tarocchi che ormai fanno parte da anni non solo della mia collezione, ma dei miei consulti quotidiani.

Di questi Tarocchi adoro i colori vivi, le espressioni delle figure, il simbolismo che si fonde con le immagini stesse. leggi tutto…