Quanto valiamo? La risposta è : tanto, tantissimo, in un modo incommensurabile. Il nostro valore è talmente alto e tanto che non lo possiamo quantificare. Non abbiamo valore per quanto ne abbiamo.

Eppure spesso ci diciamo che non siamo stati capaci di dire o fare qualcosa, di non essere stati in grado di affrontare quella situazione, che abbiamo fatto la figura degli sciocchi e di conseguenza ci appelliamo con termini come stupido, scemo e, a volte, anche molto di peggio.

La massima “La mappa non è il territorio” è alla base della PNL (Programmazione Neuro Linguistica). Proviamo ad analizzarla insieme. La mappa è la cartina geografica che riprende e raffigura in dimensioni molto ridotte un territorio, ma non è il territorio, è una sua immagine, e per quanto possa essere precisa non sarà mai uguale al territorio stesso. Ecco dunque che la “mappa” è l’idea che noi abbiamo della realtà, ma non è la realtà stessa, è la percezione che noi abbiamo di essa. Quando ci diamo degli stupidi o incompetenti è solo perchè la nostra mappa mentale (spesso “suggerita” da altri o da esperienze passate) è distorta rispetto alla nostra vera realtà. Come la mappa non rappresenta il territorio, l’idea che noi abbiamo di noi stessi non rappresenta quello che noi siamo veramente. E cioè degli esseri unici, perfetti e irripetibili.

Lo stesso vale ovviamente anche per le persone che ci circondano. Anche le loro mappe non sono il territorio. Anche loro hanno una loro visione della realtà e se si scontra con la nostra, non significa che la nostra o la loro sia migliore, ma solo che sono due visioni o percezioni diverse tra loro della stessa realtà.

Una volta compreso questo, i nostri rapporti verso noi stessi e verso gli altri cambiano decisamente, portando ad un modo migliore di affrontare la vita e le meravigliose avventure che essa porta con sè.