Come detto nell’articolo precedente, “Il Pensiero”, siamo noi stessi che possiamo dare una svolta positiva o negativa alla nostra vita. Siamo sempre noi che determiniamo il nostro presente e il nostro futuro. Il nostro passato non lo possiamo cancellare, ma possiamo decidere se continuare a vivere come abbiamo fatto finora o cambiare il sentiero della nostra vita.

E’ inutile continuare a piangerci addosso, sciorinando la sequela di negatività che ci hanno perseguitato per anni : è ora di dire basta e di cambiare atteggiamento! All’inizio incontreremo qualche difficoltà nel cambiare le nostre vecchie abitudini. Le abitudini sono talmente radicate in noi, che avranno la tendenza a riaffiorare e a farsi sentire. Basterà non ascoltarle o, se insistenti, rispondere loro con le giuste osservazioni. Ma vediamo come.

Tanto per incominciare : svegliarsi con il piede giusto! Ci siamo mai accorti che il fatto di risvegliarci la mattina è un dono della vita? Siamo nuovamente qui, abbiamo abbandonato quella zona così segreta e misteriosa dove ci porta il sonno e siamo nuovamente svegli, lucidi, vivi.

Focalizziamoci sin dal risveglio sulle cose più attraenti della vita e della nostra esistenza. Non faticheremo a trovarle. Per qualcuno potranno essere i figli, la casa, la persona amata, per altri il lavoro, l’auto, le vacanze, gli hobby in genere. E’ importante che le cose che amiamo di più abbiano un significato per noi molto forte.  Tutto quanto va bene, purchè ci dia gioia e motivazione alla vita, anche le cose più banali. Non sono le grandi cose che determinano la vita, ma le piccole cose, che riunite tutte insieme ci danno le grandi motivazioni.

Focalizzarci al risveglio della mattina su questi aspetti positivi della nostra vita ci farà proiettare il nostro pensiero su cose che ci piacciono e che ci danno carica.  Sarà iniziare con il piede giusto e con la giusta motivazione. E’ un esercizio da provare tutte le mattine, con convinzione e determinazione.

Provare per credere, parola di Trudi! E questo è solo l’inizio…